Tōkyō. La scrittura, la città, la notte
conferenza di Rossella Marangoni
Atelier Bàmbu, Asti
Domenica 23 marzo- ore 16
Icona della postmodernità e immensa megalopoli, Tōkyō è in realtà una città fatta di villaggi e percepita a frammenti, un mosaico dai molti volti e dalle molte voci: una città di villaggi che raccontano ognuno una storia diversa. Ma Tōkyō è anche una fenice che eternamente rinasce dalle proprie rovine: la sua è una storia di incessanti distruzioni e ricostruzioni. Terremoti, incendi, bombardamenti hanno costretto i cosiddetti “i figli di Edo” a rimboccarsi le maniche e a ricostruire, senza sosta, la propria città. Tōkyō ha mille anime e mille vite. È un organismo vivente in costante mutamento. Sempre nuova, sempre diversa. Eppure capace di riservare al viaggiatore attento angoli di passato nascosti fra i grattacieli, parchi immensi nei quali ci si può perdere come in una passeggiata nei boschi, case tradizionali di legno e padiglioni del tè, sopraelevate e torri che sfidano il cielo.
Presenteremo così una città unica, una città-mondo in cui i giorni e le notti raccontano storie diverse. E le notti invitano alla passeggiata senza meta nelle piccole vie che non ti aspetteresti, recuperando la lentezza, contemplando i ciliegi alla luce delle lanterne di carta in primavera, ascoltando il canto delle cicale d’estate.
Parleremo della megalopoli, utilizzando qui e là le voci dei poeti e degli scrittori ma a queste voci si mescoleranno, inevitabilmente, i ricordi di viaggio e le immagini suscitate nel nostro immaginario collettivo dall’idea di una Tōkyō città “futuribile”. Una città che, invece – proprio come il Giappone tutto – fluttua tra passato e modernità, legata inesorabilmente alla tradizione e tuttavia affamata del nuovo.
Frammenti di storia riemergeranno in superficie così come gli aneddoti legati ai quartieri, quei “villaggi” che compongono, nella loro disomogeneità, questa realtà conoscibile forse solo per frammenti.
ATELIER BAMBU
in via Quintino Sella n.8, Asti
Telefono: 0141 1763773 / 1761881
Vi aspetto!
Cara Barbara san, è sempre così gentile! In effetti la conferenza è “saltata” per motivi indipendenti dalla mia volontà… Però avevo scritto un libro che si intitolava “Tokyo. La scrittura, la città, la notte” per le edizioni Unicopli di Milano. Magari lo trova ancora in qualche libreria, reale o virtuale. Carissimi saluti e alla prossima!
Gentile Rossella,
sarebbe bello se pubblicasse la conferenza anche qui sul blog, per consentire anche a noi che non possiamo essere ad Asti domenica di poter condividere ed imparare dai suoi studi, esperienze e passioni riguardo il Giappone…
Un caro saluto,
Barbara da Roma