Storie scritte sull’acqua: cinema giapponese a Milano.

 

Storie scritte sull’acqua

una rassegna cinematografica

a cura di Giampiero Raganelli

 

Viaggio nei cinema e nella cultura giapponesi attraverso film inediti, dal documentario all’animazione, spaziando dai racconti ancestrali alla contemporaneità, dalle trasposizioni della letteratura classica a quelle della mitologia, dall’epoca Heian all’era Meiji.

 

Programma

 

venerdì 7 febbraio ore 19

Mai Mai Miracle / Maimai Shinko to sennen no mahō (2009) di Katabuchi Sunao, 93′

Anime, opera di un giovane autore che si è fatto le ossa nello Studio Ghibli. Tratto da un romanzo di Takagi Nobuko, premio Akutagawa, il film racconta di una bimba e della sua amica immaginaria di mille anni fa. Una delicata e incantevole storia sull’immaginario infantile e un tuffo nell’aurea epoca Heian.

 

venerdì 14 febbraio ore 18.30

La storia dei canali di Yanagawa / Yanagawa horiwari monogatari (1987) di Takahata Isao, 167′

Posta nella Prefettura di Fukuoka, la cittadina di Yanagawa è, con i suoi 470 km di canali che la attraversano, un’autentica Venezia nipponica. Il film è un documentario sulla città e sul restauro e ripristino delle vie d’acqua che l’attraversano. Una curiosa parentesi del grande regista d’animazione Takahata Isao, autore di punta dello Studio Ghibli e artefice di opere come “Una tomba per le lucciole”.

 

venerdì 28 febbraio ore 19

Himiko (1974) di Shinoda Masahiro, 100′

Un’immaginaria storia della regina Himiko, dell’antico Regno Yamatai, di cui si hanno notizie da cronache cinesi dell’epoca. Sacerdotessa del culto del Sole, sciamana: la sua vita e le sue vicende sono rese in modo teatrale, dal regista di “Doppio suicidio ad Amijima”, con uno stile estremamente sofisticato e stilizzato, con scenografie minimali e attraverso i movimenti arcaici della danza butoh.

 

venerdì 14 marzo ore 19

Zen (2009) di Takahashi Banmei, 127′

La vita, la meditazione, gli insegnamenti, l’illuminazione del monaco buddhista Eihei Dōgen, il fondatore della branca Sōtō dello Zen, vissuto nel XIII secolo. L’infanzia da orfano, il pellegrinaggio in Cina e il ritorno a Kyōto. Superbamente impersonato dall’attore kabuki Nakamura Kantarō.

 

venerdì 28 marzo ore 18.30

La nascita dei Giappone / Nippon tanjō (1959) di Inagaki Hiroshi, 182′

Kolossal della Toho sul modello di quelli di Hollywood e in particolare concepito nel solco del celeberrimo I dieci comandamenti di tre anni prima. La mitologia giapponese degli antichi testi del Kojiki e del Nihon Shoki viene ricreata con le più grandi star dell’epoca: Mifune Toshirō nei panni del Principe Yamato Takeru e Hara Setsuko, la musa di Ozu, in quelli della Dea Amaterasu.

 

venerdì 11 aprile ore 19

E poi / Sorekara (1985) di Monta Yoshimitsu, 130′

Adattamento del libro di Natsume Sóseki, scritto nel 1909. Attraverso la figura dei protagonista, l’esteta decadente, Nagaj Daisuke, i dilemmi morali drammatizzati dal grande scrittore, il contesto psicologico del romanzo, un grande affresco della tarda epoca Meiji e della società nipponica uscita dalla guerra russo-giapponese.

 

* Per assistere alle proiezioni della rassegna è necessario essere in possesso di tessera associativa annuale (quota 30 € ).

 

Associazione Nuova Cultura Oriente Occidente . Centro di Cultura Giapponese

Via Lovanio, 8  – Milano

www.centrodiculturagiapponese.org 

tel. 338 1642282

 

Scaricate qui la locandina:  Storie scritte sull’acqua Programma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *