Questo mese: tonno stufato!

Una sera al ristorante. Matsushima, agosto 2013.

Tonno stufato

Maguro no kaku ni

 

Preparazione: 1 ora e 10 min.

Cottura: 30 min.

Tempo di riposo: 1 notte + 30 min.

 

150 g. di tonno fresco . salsa di soia . aceto

 

Si possono utilizzare i ritagli di tonno (o di tonnetto) avanzati da altre preparazioni.

 

Tagliare il pesce a piccoli cubi con il lato circa di 2 cm, salarlo e lasciarlo riposare per 1 ora. Passare i cubetti con un colino in acqua bollente e poi in acqua fredda. Scolarli e misurare in una ciotola la quantità di pesce. Preparare altrettanta salsa di soia e metà quantità di aceto.

Il riso bianco servito in un ristorante di Kyōto. Marzo 2013.

Versare in una casseruola non troppo capiente pesce, salsa di soia e aceto e far cuocere per 30 minuti. Lasciar riposare una notte. Il giorno dopo unire al pesce ancora salsa di soia nella stessa proporzione: 1 pesce, 1 salsa di soia, 1/2 aceto e lasciar cuocere ancora per 30 minuti. Si conserva a lungo in frigorifero, in un vasetto di ceramica o di vetro. Servirne pochi cubetti con il riso bianco.

 

Variante

 

Si cuociono i cubetti di tonno o tonnetto, oppure vongole, gamberi o altro con salsa di soia, zucchero, sake, mirin e filetti sottili di zenzero fresco finché il liquido è stato del tutto assorbito.

***

Questa gustosa ricetta è presentata da Graziana Canova Tura – insieme a tante altre stuzzicanti presentazioni di specialità giapponesi –  nella nuova edizione del suo indispensabile manuale

Il Giappone in cucina

Milano, Ponte alle Grazie, 2015.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *