Peperoncini verdi saporiti
Aotōgarashi no yaki ni
Preparazione: 5 min.
Cottura: 5 min.
Tempo di riposo: 20 min.
12 peperoncini verdi non piccanti . olio . 1/4 tazza di brodo dashi . 1/2 cucchiaio di zucchero . 1 cucchiaio di mirin . 2,5 cucchiai di salsa di soia
Le dosi sono per 4 persone.
Tagliare ai peperoncini il picciuolo, lasciandone solo 1 cm, lavarli, asciugarli e farli rosolare a fuoco basso in una padella con pochissimo olio.
Preparare in una casseruola il brodo dashi, versarvi lo zucchero, il mirin e la salsa di soia e far bollire un attimo; unire i peperoni, riportare il bollore, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare, mescolando ogni tanto perché i peperoni prendano sapore. Servirne 5 a persona, senza il fondo di cottura, su cestelli di bambù.
=> Questi peperoncini verdi, lunghi e stretti e non piccanti, vengono chiamati nella regione del Kansai (Kyōto e Ōsaka) aotōgarashi, mentre altrove in Giappone hanno il nome di shishitōgarashi.
=> Il nome più comune con cui nell’Italia centro meridionale si chiama questo tipo di peperoncini è Friggitelli o Friarelli (lat. Capsicum annuum).
***
Anche questa ricetta è un regalo dell’amica Graziana Canova Tura che l’ha inserita, insieme ad altre delizie della cucina giapponese tradizionale, nel suo prezioso manuale:
nuova edizione
Ponte alle Grazie, 2015.
☛ Il libro sarà presentato il prossimo 23 ottobre alle ore 18.30 presso
Libreria Hellisbook
Via Losanna,6
20154 Milano
Tel 02-84574738