Minestra trasparente con cilindretti d’uova
Yosetamago no suimono
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
4 tazze di brodo dashi . 2 uova . 2 funghi shiitake secchi . 1 cucchiaino di salsa di soia . qualche fogliolina verde (spinaci o mitsuba o prezzemolo) . 1 cucchiaino di sale
Le dosi sono per 4 persone.
Far rinvenire i funghi in acqua tiepida e tagliarli a fettine dopo averli privati dei gambi. In una piccola casseruola portare a bollore pochissima acqua con 1 pizzico di sale. Sbattere poco le uova, versarle lentamente nell’acqua che bolle e lasciarle cuocere senza mescolare finché sono rapprese.
Spegnere il fuoco, scolare il composto di uova con una tela inumidita e ben strizzata; porre il tutto, sempre nella tela, su un makisu,* arrotolare strettamente in modo da formare un cilindro grosso poco più di un dito e lasciar raffreddare senza aprire il rotolo. Toglierlo poi dal makisu e dalla tela e tagliarlo in 8 pezzetti cilindrici (se non si possiede un makisu si può arrotolare il cilindretto di uova nella tela stessa e dargli la forma desiderata).
Nel frattempo portare a bollore il brodo dashi, insaporirlo con il sale e la salsa di soia e farvi cuocere i funghi finché sono teneri.
Disporre in ogni ciotola laccata da minestra 2 cilindretti d’uova e 3 pezzetti di fungo e versarvi il brodo bollente. Guarnire con una fogliolina verde (se fosse mitsuba dovrebbe avere il lungo gambo annodato).
* Il makisu è una piccola stuoia costituita da listarelle di bambù, utilizzata per arrotolare il riso per il sushi e per la preparazione di altri piatti.
*****
Anche questa delicata e squisita ricetta ci è presentata da Graziana Canova Tura nel suo prezioso manuale:
Il Giappone in cucina
Milano, Ponte alle Grazie, 2015.