Questo mese: frittelline di gamberetti al sesamo!

Banchi del pesce e piccoli ristoranti al mercato di Tsukiji. Tokyo, agosto 1999.

Frittelline di gamberetti al sesamo

 

Ebi no goma ae

 

Preparazione: 40 min.

Cottura: 10 min.

 

Ingredienti:

150 g. di gamberetti . 1 cucchiaio di carota tritata . 1 cetriolo . 1 uovo . 2 cucchiaini di semi di sesamo tostati . 2 cucchiai di tōfu . 1 cucchiaio di zucchero . 2 cucchiaini di sake . olio per la frittura . sale

 

Per il condimento:

4 cucchiai di salsa di soia . 4 cucchiaini di succo di limone . 4 cucchiaini di zucchero

 

Togliere ai gamberetti la testa, il guscio e la coda, pulirli, levare il filamento nero con uno stuzzicadenti, lavarli bene e asciugarli. Tritare la carota. Tagliare a fettine sottili il cetriolo lavato e porlo in acqua fredda salata. Mescolare gli ingredienti del condimento.

Pestare nel mortaio suribachi i semi di sesamo, aggiungere il tōfu, mescolare, unire l’uovo crudo, lo zucchero, 1 pizzico di sale e mescolare ancora. Trasferire il composto in una terrina, unire la carota tritata, il sake e i gamberetti e mescolare ancora.

Far scaldare olio a sufficienza in una pentola per fritti, oppure nel wok e, usando 2 cucchiaini, farvi scivolare dei bocconcini di impasto, facendoli ben dorare. Lasciarli poi asciugare su un foglio di carta da cucina, quindi disporli a montagnola su piattini quadrati ricoperti di carta piegata e sistemarvi accanto 1 pizzico di fettine di cetriolo. Ogni commensale verrà fornito di una piccola ciotola con il condimento in cui intingerà i bocconcini fritti.

Barche di pescatori davanti al porto di Onomichi, Mare Interno. Estate 2009.

 

Questa squisita ricetta è presentata, insieme ad altre delizie del palato, da Graziana Canova Tura nel suo libro:

 

Il Giappone in cucina

Milano, Ponte alle Grazie, 2006.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *