Nikujaga
Carne con patate
Preparazione: 15 min.
Cottura: 15-20 min.
300 g. di manzo tagliato a fettine sottili come per il carpaccio – 3 patate medie – 3 cucchiai di salsa di soia – 1,5 cucchiai di zucchero – 3 cucchiai di sake
Le dosi sono per 4 persone.
Specialità della cucina casalinga: ogni cuoca ha una sua particolare ricetta per preparare questo piatto. È semplicissimo, facile e gustoso.
Tagliare le fette di carne a metà o in quattro, secondo la grandezza, e tenerle separate. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti (non piccoli) e metterle in acqua fredda.
Versare in una casseruola 4 cucchiai di acqua, la salsa di soia, lo zucchero e il sake, portare a bollore, farvi scottare le fettine di carne, tenendole separate, e, appena cambiano colore, metterle da parte su un piatto. Schiumare il liquido di cottura, unire 1 tazza di acqua e, quando riprende a bollire, versarvi le patate a tocchetti. Coprire con un coperchio di legno (otoshibuta) e far cuocere a fuoco medio-basso finché le patate sono morbide ma non sfatte (se il brodo si asciugasse troppo è necessario unire un po’ d’acqua).
Aggiungere di nuovo le fette di carne, far cuocere un attimo, mescolare e servire ben caldo in ciotole ampie.
A gusto, si possono unire nella cottura carote a fiammifero e pezzetti di porro.
Questa gustosa ricetta è tratta dal libro
dell’ amica
Graziana Canova Tura,
Il Giappone in cucina
Nuova edizione riveduta e aggiornata,
Milano, Ponte alle Grazie, 2006.