Questo mese: alghe hijiki e tofu saltati.

Hijiki e tōfu saltati

Un delizioso piatto di tōfu nella cena al ryōkan di Dōgo onsen, 2009.

 

Hijiki to tōfu no irini

 

 

Preparazione: 30 min.

Cottura: 15 min.

 

 

30 g. di hijiki secche . 1 carota . 1 tōfu . 1,5 cucchiaio di olio . 1/3 di tazza di brodo dashi . 1 cucchiaio di sake . ½ cucchiaio di zucchero . 2 cucchiai di salsa di soia . 2 cucchiai di semi di sesamo tostati

Le dosi sono per 4 persone.

 

 

 

Far rinvenire le alghe hijiki in acqua tiepida, lavarle bene, scolarle e tagliare quelle più lunghe a pezzetti di circa 3 cm. Pelare la carota, lavarla e tagliarla a fiammifero (lunghezza circa 3 cm.). Spezzettare il tōfu mettendolo in acqua bollente, far riprendere il bollore e scolarlo.

Scaldare l’olio in una padella, unire hijiki, tōfu e carota e far saltare per un attimo, poi aggiungere dashi, sake, zucchero e salsa di soia, mescolare, coprire con un otoshibuta (o un coperchio normale) e lasciar cuocere, mescolando ogni tanto, finché il liquido è stato assorbito. Al momento di servire cospargere ogni porzione di semi di sesamo.

***

Le alghe hijiki si vendono secche, in pacchetti. Si devono far rinvenire per una mezz’ora (proporzione: 1 cucchiaio di hijiki in 2 tazze di acqua fredda o tiepida); oltre a farle ammorbidire e aumentare di volume (di 5 volte!), questo procedimento serve anche a eliminare la sabbia o le impurità rimaste tra le alghe durante l’essiccatura.

 

Provate questa e le altre, squisite  ricette che ci presenta Graziana Canova Tura nel suo libro

Il Giappone in cucina

Milano, Ponte alle Grazie, 2006

per meglio conoscere ed apprezzare la cucina giapponese in tutta la sua ricchezza e la sua varietà.

Sera lungo il fiume Kamo, l'ingresso di un ristorante che amiamo. Kyōto, 2009.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *