Promenades japonaises à Paris 2013. La maison de Kiso al Jardin d’Acclimatation.

La casa della valle di Kiso al Jardin d'Acclimatation. Parigi, 8 settembre 2013.

Una casa rurale giapponese nel cuore di un giardino storico parigino. Un lembo di terra nipponica a Parigi. La maison de Kiso è una casa di epoca Meiji appartenuta a una tessitrice,  accuratamente preservata dai suoi discendenti e trasferita al Jardin d’Acclimatation per conto delle autorità giapponesi e donata alla città di Parigi, con  i suoi arredi, la struttura originale, il focolare al centro del grande ambiente in cui si radunava tradizionalmente la famiglia e che è visibile ancor oggi in molte case nelle valli fra la prefettura di Gifu e quella di Nagano.

La maison de Kiso è un  piccolo gioiello prezioso di architettura tradizionale giapponese che spesso ospita eventi collegati alla tradizione come, prossimamente, il tsukimi matsuri, una festa in onore della pratica di ammirare la luna più bella dell’anno, la luna di settembre.

La maison de Kiso è anche l’unico esemplare completo di casa giapponese presente in Francia.

Se passate dal Bois de Boulogne, se scendete alla fermata Les Sablons della linea 1 del metro e vi incamminate fra le eleganti case di Neuilly, sotto i platani già in splendida veste autunnale, non potrete mancarla. In un angolo tranquillo del Jardin d’Acclimatation vi crederete di essere stati improvvisamente trasportati nel cuore delle Alpi giapponesi. Soffermatevi a guardare i pilastri di legno, la ghiaia che accarezza le fondamenta, annusate il legno di foreste antiche e silenziose. Basta così poco per apprezzare lo spirito del sabi.

Fra legno e sassi, la soglia. Maison de Kiso, Paris. 8 settembre 2013.

3 commenti

  1. Gentile Rossella,
    non è per caso che Le capiterà di curiosare dalle parti della Maison du la culture du Japon? Sarebbe bello trovare il post di una sua visita ad una mostra o di una qualsiasi altra attività offerta dall’istituto.
    Buona permanenza!

    Barbara

  2. Grazie mille, gentile Barbara! Spero di riuscire, in questi giorni che sono in una splendida Parigi di inizio autunno, a offrirle qualche altra curiosità per i prossimi viaggi. Ho pensato a Lei e al Suo racconto della visita al museo dedicato a Dazai Osamu a Mitaka quando ho visto il cartello che lo indicava: peccato che in agosto accompagnassi un gruppo da cui non potevo staccarmi… Sarà per il prossimo viaggio!

  3. Gentile Rossella,
    proprio grazie alle sue indicazioni di qualche tempo fa, lo scorso dicembre – l’ultima volta che sono andata a Parigi – sono appunto passata a visitare la Maison de Kiso e tutto il parco che la circonda. L’atmosfera percepita è’ stata una gradevole anticipazione del villaggio di Hida – no – Sato che ho poi visto in primavera, a Takayama.
    Prendo sempre avidamente nota di tutte le sue indicazioni su Parigi – che amo di per se, ma che amo ancora di più da quando posso ritrovarci le tracce del “mio” Giappone…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *