La superba bellezza dei paraventi giapponesi. Una mostra.

Scuola Kanō, metà del periodo Edo (1615 - 1867), Paesaggio primaverile con fagiani. Paravento a sei ante (Inchiostro, pigmenti e gufun su fondo oro, 182x376 cm).
Scuola Kanō, metà del periodo Edo (1615 – 1867), Paesaggio primaverile con fagiani. Paravento a sei ante (inchiostro, pigmenti e gufun su fondo oro, 182×376 cm).

 

HANAMI – AMMIRARE I FIORI

L’ARTE DEI PARAVENTI GIAPPONESI

6 SETTEMBRE – 4 OTTOBRE 2015

INAUGURAZIONE: 5 SETTEMBRE DALLE ORE 17

 

Villa Ceccato – Montecchio Maggiore (VI)

Orari | Sabato e domenica 10 -13 | 16-19

in settimana su appuntamento

 

Dopo la personale su Carlo Zinelli e la mostra Dreamings dedicata all’arte aborigena, entrambe organizzate in collaborazione con la Galleria Isarte di Milano, Riccarda Silicani per il suo programma di mostre autunnali a Villa Ceccato anche quest’anno ha guardato lontano, al Giappone. In collaborazione con Giuseppe Piva regala a tutti coloro che dal 6 settembre al 5 ottobre avranno piacere di raggiungere Villa Ceccato l’opportunità di vedere esposti un nucleo di paraventi giapponesi di grande ricercatezza. A introdurre la mostra, durante l’inaugurazione nel pomeriggio di sabato 5 settembre, sarà la dottoressa Rossella Marangoni, profonda conoscitrice e studiosa di lingua e cultura giapponese.

La ricerca di Giuseppe Piva è esclusivamente specialistica e finalizzata al ritrovamento e acquisizione di opere importanti; la sua collezione è costituita oltre che da paraventi come quelli che espone a Villa Caccato, dal fascino unico e misterioso, da molti degli oggetti d’arte più tipici e insiti nella cultura giapponese: netsuke, inro, tsube, lacche, porcellane e armi, armature e maschere da Samurai.

I paraventi che porterà a Villa Ceccato costituiscono uno spaccato sull’arte giapponese dal taglio colto e ricercato, tutti del periodo Edo (1615-1868) sono decorati in una profusione di foglia d’oro con alberi, fiori, animali e persone, a raccontare il passare delle stagioni ma anche feste, riti, miti e epiche battaglie.

In particolare un paravento presente in mostra ha rilevanza storico-culturale, perché legato alla battaglia di Sekigahara, combattuta il 21 ottobre 1600, che fu il culmine dell’aspro confronto che teneva impegnati dal luglio precedente i due schieramenti capeggiati da Tokugawa Ieyasu e Ishida Mitsunari. La battaglia contribuì in modo determinante alla fine dell’epoca Sengoku, il lungo periodo di guerre civili che insanguinavano il Giappone dal 1478: grazie alla vittoria conseguita, Ieyasu si garantì il controllo del paese, fondando poi lo shogunato che avrebbe mantenuto il potere fino al 1868.

L’ambientazione di parte della collezione di paraventi di Giuseppe Piva a Villa Ceccato, diventata centro espositivo ma nata come dimora famigliare, è la dimostrazione di come e perché il paravento, arredo di antiche origini legato alla cultura e alla casa giapponese, ha avuto fortuna e apprezzamento pressoché ininterrotto anche in tutto il mondo occidentale.

 

Con i Patrocini: Provincia di Vicenza  –  Comune di Montecchio Maggiore

 

=> Qui è possibile scaricare il comunicato stampa completo con le presentazioni dei paraventi in esposizione: Comunicato_ParaventiGiapponesi a Villa Ceccato

 

Per informazioni:

Villa Ceccato | 370 1020100 riccarda.silicani@gmail.com www.villaceccato.it

Giuseppe Piva Arte Giapponese | 02 36564455 www.giuseppepiva.com| info@giuseppepiva.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *