Tête à thé
via S. Maria, 21 Abbiategrasso
Mostra di Ikebana “Haiku d’Autunno”
Sabato 19 e domenica 20 novembre 2011
Dimostrazione sabato 19 novembre ore 17,00
Tra le arti tradizionali giapponesi, tutte permeate dalla filosofia zen, la cui peculiarità è la rappresentazione istantanea della bellezza, l’ikebana, a molti nota come arte della disposizione dei fiori, ma più in generale di vegetali quali fiori, foglie, bacche, rami, è tra le espressioni artistiche giapponesi più apprezzate e raffinate.
Il fascino di quest’arte risiede nella capacità di rendere visibile la vita – ‘iki/ikiru’ vivere e ‘hana’ fiore – utilizzando vegetali recisi che, quindi, della vita sembra abbiamo solo il riflesso.
Le composizioni della mostra sono state affidate alle maestre Anna Massari e Lucia Circo, Scuola di Ikebana Ohara di Milano, che hanno tratto ispirazione dall’antica tradizione poetica giapponese dello ‘haiku’, componimento breve – semplice ma raffinatissimo – di 5-7-5 sillabe fiorito in Giappone nel XVII-XVIII secolo. Lo haiku non descrive, si limita ad immortalare un’apparizione, a cogliere un attimo, la sua essenzialità esprime la profonda unione tra l’uomo e la natura nello scorrere della vita. La tradizione impone che lo haiku non abbia titolo ma che contenga almeno una parola che evochi la stagione dell’anno e l’autunno esprime, forse più altre stagioni, il senso di precarietà che esalta l’attimo fuggente.
Scaricate qui il volantino: IKEBANAx abb nov 2011