Il Museo delle Culture di Lugano organizza la prossima settimana il primo di una serie di seminari relativi alla sua collezione di fotografie del Giappone dell’Ottocento (Collezione Ceschin Pilone). Il doppio intervento del prof. Marco Fagioli -a cui si deve la costituzione della preziosa collezione- sarà specificatamente dedicato agli album-souvenir che racchiudevano le immagini all’albumina dipinte a mano, con cui i viaggiatori dell’epoca portavano con sé il ricordo poetico e nostalgico del loro incontro con il Giappone. Spesso riccamente decorati da maestri giapponesi dell’arte della lacca, gli album sono oggetti da collezione per la loro raffinatezza e rappresentano una particolare forma di arte applicata giapponese, tutta da riscoprire.
Il seminario si tiene all’Heleneum, sede del Museo delle Culture di Lugano sull’arco di due pomeriggi, Giovedì 20 e Venerdì 21 Giugno, dalle ore 14.30 alle 16.30 .
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.Per informazioni e iscrizioni: adriana.mazza@lugano.ch – T. +41(0)58 866 72 13
Maggiori dettagli nella locandina scaricabile qui: Seminario foto giappone – MCL
Museo delle Culture
Heleneum
Via Cortivo 24-28CH – 6976 Lugano-Castagnola
Tel. +41 58 866 69 60
Fax. +41 58 866 69 69
E-mail info.mcl@lugano.ch
Grazie della precisazione, gentile Barbara.
Giro l’invito a visitare la mostra di Genova a tutti coloro che ci leggono. In effetti la mostra di Genova è collegata al seminario di Lugano nel senso che si tratta di fotografie appartenenti alla Collezione Ceschin Pilone del Museo delle Culture di Lugano ed è curata da Francesco Paolo Campione, direttore del Museo delle Culture, appunto.
Una buona idea è quella di vendere anche un biglietto congiunto che permette di visitare la mostra e il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, un museo che ho visitato più volte e che meriterebbe sicuramente di essere più conosciuto e valorizzato.
Più informazioni qui:
http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=90138
Buonasera,
volevo solo aggiungere che, proprio in questo periodo, a Genova, si sta tenendo una splendida analoga mostra fotografica, intitolata “Geishe e Samurai”, al Palazzo Ducale. 125 fotografie scattate tra il 1860 e il 1910 e colorate a mano. Il viaggio vale la pena anche per cogliere l’occasione di visitare il poco conosciuto ma pregevole Museo D’Arte Orientale Edoardo Chiossone, all’interno della Villetta Dinegro, dove è custodita una delle più importanti collezioni private d’arte giapponese d’Europa.