“Big in Japan”: a Mortara un viaggio nel cinema giapponese.

Cinema giapponese a Mortara!

 

BIG IN JAPAN

viaggio cinematografico nel Giappone contemporaneo

a cura di Giampiero Raganelli

 

Domenica 9 giugno – ore 18.00

Linda Linda Linda (2005) di Yamashita Nobuhiro, 114′

La vita monotona degli studenti di un liceo di provincia, con l’unico sogno di successo nell’esibizione musicale della festa di fine anno. È così per una band di graziose ragazze che, dopo una serie di imprevisti, ripiegano sul repertorio dei Blue Hearts, gruppo giapponese degli anni ottanta, e sul loro grande successo Linda Linda Linda, canzone popolarissima che è rimasta nel cuore di ogni giapponese dai trent’anni in su.

 

Domenica 23 giugno- ore 18.00

Colorful (Karafuru, 2010) di Hara Keiichi, 126′

Dall’autore del grande successo Un’estate con Coo, e da un romanzo di successo di Mori Eto, un anime fantastico che racconta dell’anima di un defunto cui, alle soglie del Paradiso, viene data la possibilità di rivivere nel corpo di un quattordicenne, fatto risvegliare dallo stato di coma. Una storia di redenzione in un film dove la sofferenza è palpabile, una riflessione sul senso e sull’importanza della vita. 

 

Domenica 7 luglio – ore 18.00

Wrestling with a Memory (Gachi bōi, 2008) di Koizumi Norihiro, 120′

Il mondo del wrestling amatoriale e di college nell’Hokkaidō, tra incontri taroccati, personaggi dai nomi grotteschi e dalle ridicole calzamaglie, ring posticci in centri commerciali, palestre scalcinate in cui far apprendistato. E il protagonista, un brillante studente di giurisprudenza che soffre di amnesia a seguito di un incidente, viene catapultato nell’arena e lanciato con il nome d’arte di Mariryn Kamen.

 

Domenica 14 luglio – ore 18.00

Mai Mai Miracle (Maimai Shinko to sennen no mahō, 2009) di Katabuchi Sunao, 93′

Anime, opera di un giovane autore che si è fatto le ossa nello Studio Ghibli per poi cambiare scuderia. Tratto da un romanzo di Takagi Nobuko, premio Akutagawa, il film racconta di una bimba e della sua amica immaginaria di mille anni fa. Una delicata e incantevole storia sull’immaginario infantile e un tuffo nell’aurea epoca Heian, il periodo del grande splendore artistico della storia giapponese. Un film che nasce dal naufragio del progetto iniziale del regista di realizzare un nuovo adattamento animato di Heidi.

 

Domenica 21 luglio – ore 18.00

Summer Wars (Samā wōzu, 2009) di Hosoda Mamoru, 114′

Un liceale che fa il programmatore della città virtuale di Oz, scopre che il suo avatar (la personificazione della sua identità nella rete) è impazzito. Si rischia la collisione tra il mondo virtuale e quello reale, che provocherebbe la distruzione di entrambi. Un anime dove coesistono la proiezione per il mondo del web prossimo venturo e la rievocazione delle battaglie di epoca Sengoku. E il film, per la sua lungimiranza nel delineare il mondo delle nuove tecnologie di internet, è stato proiettato, con tanto di dibattito con il regista, durante il corso di studi in Comparative Media del Massachussets Institute of Technology.

 

=>  La rassegna si tiene presso la  Contrada la Torre – via Troncone, 1 – 27036 Mortara (Pavia).

Al Museo del cinema di Onomichi. Agosto 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *