A TUTTI GLI AMICI DEL GIAPPONE: IL MIO APPELLO.

Amici,

 

sento che in queste ore di dolore e di sgomento non mi è possibile restare attaccata al video del computer passando da un  notiziario all’altro, dipendendo dai mezzi di informazione, dal loro bilancio inesorabile di morte e distruzione e rimanendo inerte, senza forze, senza parole.

 

Ho ricevuto tanto dal Giappone. Rappresenta la passione di una vita per me e per voi che leggete, forse, il campo di studi prediletto, un luogo amato, il paese degli affetti o semplicemente il mondo del lavoro, degli affari. Comunque sia, tutti noi dobbiamo della riconoscenza al Giappone e al suo popolo, per tutto quello che abbiamo ricevuto, per tutto quello che ci è stato dato, anche se fosse solo per aver nutrito il nostro immaginario o forgiato le nostre passioni.

 

È forse venuto il momento di dimostrarla, questa riconoscenza, sostenendo il popolo giapponese in questi giorni di dolore, dimostrando la nostra vicinanza solidale. La nostra ammirazione per la dignità con cui i Giapponesi stanno affrontando questa tragedia non deve fermarci: dobbiamo dimostrare che non sono soli. Che possono contare sul nostro sostegno, sul nostro aiuto, sul nostro pensiero partecipe.

 

Troviamo insieme un modo per far sentire che il dolore è condiviso e che condiviso sarà anche il peso, l’impegno, l’aiuto a ricominciare.

giappone_tsunami_NAVE

20 commenti

  1. Carissima Rossella il tuo appello ha la voce delle cose e del luogo che hai sempre amato. Ha la stesa intensità di un abbraccio, lo stesso che vorrei ricambiare a tutti coloro che ora sono stati privati dei loro colori.
    Il bianco non è solo purezza e non ha parole abbastanza per essere riempito.

  2. Mi sento colpita profondamnte da quanto accaduto al popolo giapponese, che ammiro per la grande forza d’animo. Ho dato il mio contributo alla Croce Rossa, per quanto piccola goccia in quest’oceano di necessita’. Vorrei anche dedicare questa poesia agli amici giapponesi:

    “Prefettura di Miyagi, venerdi’ 11/03/2011, 14.46 ora locale”

    Sussulta il pianeta
    e s’incrina, cuore trascurato
    la magnitudo quasi nove
    per sempre ha spostato l’asse terrestre
    vicina la luna
    rimuove destini a migliaia e maree, poi
    si effonde in tsunami l’oceano
    e soccombono
    su ponti navi shinkansen.

    ma noi con salda pazienza di formiche
    ricominciamo
    dalla calma, dal dolore
    dai sette comandamenti antichi —
    se il nucleo tiene
    e il paese non sprofonda
    si tenderanno presto mani amiche
    potremo dire addio ai morti con onore.

  3. cara Rossela
    solidarietà con il grande popolo giapponese, più volte colpito..
    non so esprimere altro..
    sono disposta ad ospitare una o 2 persone che eventualmente volessere venire in italia per qualche tempo
    grazie per tutto
    elena

  4. Cara Rossella,
    Come sempre in situazioni di dolore, mi paralizzo, e non so più cosa fare.
    Ogni parola da me detta mi sembra inappropriata di fronte a tutto questo, e lo è: non posso certo pretendere di cogliere il significato profondo di questi avvenimenti, non posso nemmeno pensare di comprendere il profondo dolore che ora sconvolge tutti quanti (e te in particolare).
    Mi sento terribilmente impotente e l’unica cosa che sono in grado di fare è pregare.
    Ricorderò quindi ogni giorno nelle mie preghiere il Giappone e tutti coloro che sono rimasti coinvolti più o meno direttamente nella tragedia.
    Mi rendo conto che è poco rispetto a quanto il mio cuore vorrebbe, ma è tutto ciò che posso dare oltre alla mia sincera solidarietà.
    Erica

  5. Ciao Rossella..
    Quanto sta accadendo al Giappone è terribile.
    Pur non essendoci mai stata, amo profondamente questo paese e la sua meravigliosa cultura e, con la tragedia di questi giorni, mi sembra come di averne persa una parte senza però averla mai conosciuta.
    E’ incredibile quanta forza stia dimostrando il popolo giapponese, come stia cercando di rialzarsi e andare avanti nonostante tutto.
    Sono profondamente vicino a questo popolo e al suo dolore.

    Ilaria

  6. Cara Rossella anch’io sono addolorata per la terribile tragedia che ha sconvolto il Giappone. Il popolo giapponese sta cercando di tornare alla normalità con un’eccezionale forza e una silenziosa dignità, quasi non volesse disturbare né turbare la nostra serena quotidianità.
    Anch’io mi unisco nell’abbraccio a questo Grande Popolo.
    anna

  7. Il dolore che in questi giorni mi spinge a voler piangere è qualcosa di incredibilmente forte.. Il Giappone mi ha dato tanto, la filosofia che spinge questa fantastica popolazione a non arrendersi la sento mia più che mai. Io che il Giappone l’ho girato in lungo e in largo solo tra libri e la fantasia mi sento di aver mancanto in qualcosa, di essermi perso una parte di me che non andrà mai colmata, quella parte di Giappone che è stata spazzata via non sarà mai più la stessa, ma con tutto me stesso mi auguro di poter metter piede su quella che sarà una nuova faccia del “Sol Levante”. Sono vicinissimo alle parole e i sentimenti di tutti voi.
    Io ho deciso che un quarto degli incassi di questo mese lo devorrò per qualcosa di concreto, sia esso un aiuto al Giappone o a qualche altra nazione; mi sono reso conto di quanto sia triste perdere un punto di riferimento cosi’ importante.
    Se potrò esser d’aiuto in qualche modo, se organizzerete qualcosa, io ci sono e metto a disposizione la struttura del mio studio.
    Save Covello – Studio Hokusai Magenta

  8. Quanto è successo e sta succedendo in quella regione del Giappone, ci fa riflettere e capire che siamo ospiti su questa terra. <<<<dobbiamo accettare quanto essa ci dà, nel bene e nel male.
    Come esseri civilizzati, ci sprona a dare a loro tutta la nostra solidarietà, non solo a parole ma con i fatti, anche se ,data la distanza, questto non può che tradursi in una offerta, affinchè per chi è rimasto sia meno faticoso ritornare alla vita normale.
    Comunque fa senso che ancora nessun media o associazione abbia lanciato una raccolta di aiuti, ma le notizie vengano utilizzate solo come deterrente contro il nucleare.
    Ora come i giapponesi, mi metto in coda, in silenzio e aspetto che qualcosa o qualcuno si muova per poter dare il mio piccolo aiuto.
    Alfio Rossi

  9. gent,mma rossela. la ringrazio molto.
    sono rimasto scioccato dalla notizia. molta triste.
    ma ora penso che cosa posso fare per mio paese giappone.

  10. Cara Rossella,
    sono consternata, mi sento impotente, mi sento vicino al popolo giapponese e saró lieta di intraprendere qualsiasi azione utile.
    Sono con te.
    Stefania Buscemi

  11. Cara Rossella, Mi sento fortemente coinvolto da questa tragedia che ha colpito un Popolo che personalmente ammiro e apprezzo. Ho un vuoto in Hara, il mio Ki è instabile. Sono convinto che i Giapponesi davanti a questa ennesima negatività che li ha colpiti sapranno fare del loro meglio, è un grande popolo.
    Un Forte abbraccio di solidarietà a tutto il Popolo Giapponese.
    Massimo Serati

  12. Cara Ros, la tragedia che ha colpito il paese che tanto amiamo ferisce profondamente il mio animo, come da molto non succedeva. Con il passare dei giorni le dimensioni del disastro ingigantiscono sempre più. La perdita di vite umane, la sofferenza dei sopravvissuti, i danni all’economia e al patrimonio artistico già paiono tremendi, ed è solo un bilancio parziale. Con gli amici delle varie associazioni per la presevazione della Spada Giapponese stiamo considerando una forma di sostegno diretto tramite un residente. Un amico risulta ad ora disperso.
    Sono naturalmente disponibile per ogni tua iniziativa in merito. Fammi sapere,

    Carlo

  13. Cara Rossella,
    quello che ho visto mi ha veramente commosso e gettato nello sconforto…fortunatamente le persone a me care stanno bene, ma non posso non pensare alle migliaia di vittime di questa tragedia, agli sfollati, a chi è rimasto senza nulla…
    Sappiamo per certo che il popolo nipponico si rialzerà in fretta senza piangersi troppo addosso e inizierà la lenta ricostruzione. Purtroppo siamo molto distanti ma sarebbe molto bello far sentire loro la nostra vicinanza, in qualunque modo.
    Un abbraccio.
    Davide

  14. Cara Rossella e cari amici,
    mi sento fortemente e personalmente coinvolta da questa tragedia che ha colpito un popolo che tanto ammiro e apprezzo. Sono certa che i cari gapponesi sapranno fare anche in questa occasione del loro meglio, tuttavia spero di contribuire, in forma materiale quanto spirituale, alla rinascita del sempre splendido Sol Levante.
    Un abbraccio di solidarietà a tutte le persone colpite negli affetti.
    Federica Melzi

  15. la tragedia che ha colpito il Giappone è incommensurabile, come lo sarà la forza del suo popolo generoso nel risorgere. E nel ripensare, anche per noi, la scelta nucleare.
    Facciamo qualcosa per manifestare la nostra solidarietà, nel dolore e nella risposta attiva.
    Elio

  16. Gentile Sig.ra Marangoni ,
    quanto mai sensate e amabili le Sue parole espresse con il cuore . Grazie . Ora dal cuore alla mente mi indichi come essere utile in questo frangente .
    Ne sarei onorato profondamente.
    Grazie per la attenzione che mi vorrà concedere.
    Filippo Zizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *