Cosa c’è oltre al sushi. Torna (finalmente) in libreria Il Giappone in cucina di Graziana Canova Tura.

Sul vassoio. Foto di Giuliana Castelli (part.).

È con grande gioia che comunico una bella notizia per tutti gli appassionati di cucina giapponese e per gli amici lettori di queste pagine virtuali: Il Giappone in cucina di Graziana Canova Tura viene riproposto da Ponte alle Grazie in una elegante ristampa. Un atteso ritorno molto atteso e graditissimo.

Cos’è Il Giappone in cucina? Niente meno che la “bibbia” della cucina giapponese: un prezioso, utilissimo strumento per tutti coloro che amano cucinare giapponese, che vogliono imparare a cucinare giapponese in casa o semplicemente che vogliono conoscere meglio la cucina giapponese –  i suoi segreti, la sua tradizione, la sua cultura – per apprezzarla appieno in tutte le sue sfumature e nella sua ricchezza.

Dalla quarta di copertina: “Ormai in tutta Europa, o almeno nelle grandi città, i ristoranti giapponesi spopolano, ma non sono molti gli occidentali che sono in grado di riprodurre nelle loro case i piatti della grande e antica tradizione gastronomica. Questo libro, qui riproposto in una nuova versione aggiornata, è molto più di un manuale di cucina: è un vero e proprio affresco della cultura giapponese, a tavola e non solo. 

Immagini, storie, sapori, leggende, abitudini: un viaggio in un universo culinario che crediamo di conoscere, ma che ha invece tanto da raccontarci, con la sua raffinatezza, con la sua straordinaria capacità di coniugare estetica e gusto, tradizione e innovazione, frugalità e eleganza.”

Graziana Canova Tura è una delle maggiori studiose di cucina giapponese che si trovino in Italia. Laureata in lingua e letteratura giapponese, ha vissuto per sei anni a Tōkyō dove si è appassionata dell’arte della cucina. Ha curato la traduzione di classici giapponesi e pubblicato libri di cucina giapponese. Continua, instancabilmente e con generosità, a diffondere presso il pubblico più vasto la conoscenza della cultura gastronomica del Giappone anche attraverso articoli, saggi e conferenze pubbliche nelle quali racconta la cucina giapponese nella sua essenza unica fatta di sapori, profumi ed estetica.

Su queste pagine di “A Oriente di dove” tiene la rubrica “La ricetta del mese di Graziana”, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e di cui le siamo tutti molto riconoscenti

Il libro Il Giappone in cucina è edito da Ponte alle Grazie e costa 20 euro.

Per informazioni: www.ponteallegrazie.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *