A Milano, il Garden Club si mette in mostra: ikebana e non solo.

Ikebana d'autunno: composizione della scuola Ohara.

 

OCCIDENTE E ORIENTE

SI RIFLETTONO NEI FIORI

forme e colori a confronto

 

Mostra d’Arte Floreale

 

Un viaggio accompagnato dai fiori, attraverso continenti e culture diverse:

questo è il tema della mostra “Occidente e Oriente si riflettono nei fiori”.

 

Con gli stessi fiori saranno proposte composizioni impostate secondo gli stili classici di decorazione occidentale e composizioni in stile ikebana.

 

 

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2012

Chiostro di Santa Maria Incoronata  

Corso Garibaldi 116 – Milano

Ingresso gratuito – Orari: Venerdì 17-19, Sabato e domenica 10-18

 

 

L’amore per la natura e i fiori, sentimento comune ad ogni popolo, ha portato alla nascita di stili compositivi molto precisi e riconosciuti sia in occidente sia in oriente.

Interessante è vedere come uno stesso fiore, utilizzato in una sontuosa composizione tradizionale occidentale, possa trovare la stessa giusta collocazione nell’essenzialità delle linee di un ikebana.

Regole ben precise guidano la realizzazione di queste composizioni che danno a chi le guarda la precisa memoria del mondo e della storia che rappresentano.

 

Le composizioni occidentali classiche, con la grande tradizione storica che le guida, si ispirano a forme geometriche determinate da linee tracciate nello spazio. Gli “stili moderni” invece rispecchiano il gusto e il modo di vivere del nostro tempo; contenitori ed elementi compositivi richiedono maggiore linearità nel loro disegno.

 

L’ikebana, come anche altre arti tradizionali giapponesi, evidenzia alcuni importanti aspetti della cultura orientale: la ricerca dell’essenziale pur esaltando i minimi dettagli; la valorizzazione del vuoto che non è assenza, ma enfasi della bellezza presente in ogni vegetale, e l’importanza dell’asimmetria. 

L’ikebana nasce dall’osservazione umile e attenta della natura. La sua bellezza risulta dall’armonia di linee, colori e volumi che si sviluppano nello spazio compositivo. L’ikebana insegna la pazienza, la riflessione e introduce a una poetica conoscenza del mondo vegetale e dei cicli stagionali.

Ha saputo adeguarsi alle tendenze figurative del nostro tempo: diventando una ricerca di grafismo, colori e volumi, facile da inserire nella nostra vita quotidiana e negli ambienti occidentali moderni.

 Qui il volantino di invito alla mostra: Mostra2012_GardenClubMilano volantino

 

Chi siamo: il Garden Club Milano è un’associazione didattico-culturale senza fini di lucro che dal 1985 ha come scopo la diffusione della cultura botanica, di arti floreali e giardinaggio mediante corsi e lezioni, conferenze, seminari e mostre.

 

  • Sede del Chapter Ohara Milano, rappresentante ufficiale della scuola giapponese di Ikebana Ohara, è autorizzato a rilasciare certificati e diplomi originali.
  • Sede della SIAF, Scuola Italiana di Arte Floreale “Camilla Malvasia” rilascia certificati annuali e, a seguito di esami, diplomi.
  • Il Garden Club di Milano è socio UGAI, Unione Garden Club e attività similari d’Italia.

 

 

Per info: Kroma comunicazione 02 76113130

giovanna.demichelis@kromacomunicazione.it

roberta.santagostino@kromacomunicazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *