Tanabata, la festa delle stelle e dei desideri.

  Ispirata a un’antica leggenda di origine cinese, la festa di Tanabata, che ricorre il 7 luglio, è la quarta delle cinque feste tradizionali dell’anno (gosekku) e l’unica dedicata alle stelle che, in Giappone, sono meno ammirate e cantate dai poeti che in altre culture.

  Secondo da leggenda, vi fu un tempo mitico in cui due stelle (Vega e Altair) che abitavano sulle sponde opposte del Fiume del Cielo (Amanogawa) si innamorarono perdutamente a prima vista: erano Shokujo, la Tessitrice” Tanabatatsume, che creava stoffe meravigliose per vestire gli dei ed era figlia dell’Imperatore celeste Tentei, e Kengyū, il Mandriano. Persi l’uno nell’altra, i due smisero di dedicarsi alle proprie attività quotidiane e trascurarono i propri doveri per vivere intensamente il loro amore: lei smise di tessere e  lui fece patire il toro che accudiva. Quando gli dei non ebbero più abiti da indossare protestarono con violenza e l’Imperatore Celeste decise allora che i due amanti sarebbero stati costretti di nuovo a vivere lontani, ciascuno su una delle rive dello Amanogawa (la Via Lattea). Benignamente, però, concesse ai due innamorati di incontrarsi una volta all’anno: la settima notte del settimo mese il loro desiderio d’amore viene realizzato. Solo la pioggia potrebbe impedire l’incontro, ma per fortuna la pioggia è rara in Giappone in questo periodo. E tutti comunque pregano affinché la notte sia serena.

  La tradizione vuole che in questa festa si realizzino i sogni più a lungo rincorsi, i desideri più a lungo sperati. Calligrafati  su foglietti  colorati poi legati alle fronde dei bambù, i desideri vengono affidati al vento perché li spinga verso il cielo.

 

Tanabata si festeggia anche a Milano!

 

Sabato 7 luglio il Planetario di Milano (all’ingresso dei Giardini Pubblici di corso Venezia, MM1 Porta Venezia), in collaborazione con il Planetario Gingaza di Tōkyō, organizza un’interessante iniziativa per celebrare in modo affascinante e non scontato Tanabata, la festa delle stelle innamorate, che in tutto il Giappone si celebra ogni anno il 7 luglio e con particolare solennità (anche se dopo un mese, il 7 e 8 agosto) nella città di Sendai (https://www.rossellamarangoni.it/7-luglio-se-tanabata-vuol-dire-sendai.html) che, lo ricordo, si trova nella zona colpita dallo tsunami dello scorso anno. Sarà anche un modo non convenzionale di ricordare il Giappone.

A spiegare il Tanabata saranno i rappresentanti del Planetario Gingaza di Tōkyō, attraverso un video che hanno preparato appositamente per il Planetario di Milano e l’ingegnere Chiara Pasqualini che parlerà di miti e leggende legati al cielo nella tradizione giapponese.

Qui la locandina con le informazioni su Tanabata a Milano: tanabata2012

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *