Questo mese: stufato alla maniera di Chikuzen.

 

 

Asa ichi, mercato del mattino a Takayama. Ricordo di svariati viaggi, qui forse il 2007.

Stufato alla maniera di Chikuzen

 

Chikuzen ni

 

 

Preparazione: 30 min.

Cottura: 15-20 min.

 

Ingredienti

100 g. di takenoko (germoglio di bambù) – 1 carota – 50 g. di scorzonera – 5 cm di radice di loto – ½ konnyaku *– 4 funghi shiitake secchi – 150 g. di carne di pollo – 6 fagiolini o 12 taccole – 3 cucchiai di olio – 4 rametti di erba profumata (prezzemolo, menta o altro) – 3 cucchiai di sake – 2 tazze di brodo dashi – 6 cucchiai di zucchero – 6 cucchiai di salsa di soia  

Le dosi sono per 4 persone.

 

=> Lo stufato sarà buonissimo anche se mancano takenoko, radice di loto e konnyaku che possono essere sostituiti da patata, rapa, zucca, castagne.

 

Scolare il takenoko, lavarlo bene sotto l’acqua corrente e tagliarlo a tocchetti irregolari. Pelare la carota e tagliarla a fette in forma di fiore. Pulire la scorzonera, tagliarla a fettine irregolari e metterla subito in acqua fredda perché non annerisca. Scolare la radice di loto dall’acqua di governo, tagliarla a fette di 1 cm e poi a tocchetti. Sbollentare il ½ panetto di konnyaku e tagliarlo a cubetti. Far rinvenire i funghi in poca acqua (da utilizzare poi per la cottura), eliminare il gambo e tagliarli in quattro. Tagliare la carne a grossi bocconi.

Far scaldare l’olio in una casseruola e rosolarvi i bocconi di carne; unire gli altri ingredienti (takenoko, carota, scorzonera, radice di loto, konnyaku e funghi) e farli saltare velocemente. Spruzzare di sake, poi aggiungere l’acqua dell’ammollo dei funghi, il brodo dashi, lo zucchero e la salsa di soia e far cuocere a fuco medio finché tutto ha preso colore ed è cotto al punto giusto (attenzione a non far passare la cottura).

Nel frattempo far bollire in acqua salata i fagiolini, tenendoli al dente, e tagliarli a metà, in diagonale (se si usano taccole, lasciarle intere). Disporre lo stufato in grosse ciotole decorando ogni porzione con i fagiolini e un rametto di erba profumata.

 

ATTENZIONE: i tocchetti di verdura e carne devono essere della stessa dimensione. Spruzzare il sake prima di unire il brodo esalta il sapore degli ingredienti.

 * Il konnyaku è una pasta gelatinosa fatta con un tubero che cresce in Giappone. Si vende generalmente in panetti.

Al centro del piatto, del konnyaku, nel pranzo offerto dall'abate zen. Gunma ken, 2007.

***

Curiosità. Chikuzen è l’antico nome della provincia di Fukuoka, nell’isola di Kyūshū.

 

***

 

Altre curiosità su questo e gli altri gustosi piatti della ricchissima tradizione culinaria nipponica potrete scoprirli curiosando tra le pagine del libro dell’amica

Graziana Canova Tura,

Il Giappone in cucina

Nuova edizione riveduta e aggiornata,

Milano, Ponte alle Grazie, 2006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *